Nel caso di un trasloco internazionale, il trasferimento della propria abitazione avviene in un Paese Europeo o, più di frequente, in un Paese Extra-europeo.
In questo secondo caso, l’organizzazione del servizio deve considerare anche la documentazione necessaria (e le relative tempistiche) e le regolamentazioni doganali della compagnia marittima/aerea e del Paese di destinazione.
Tra i motivi più frequenti, che spingono ad un cambiamento così radicale, spesso troviamo:
Per ogni destinazione (che siano gli Stati Uniti, il Brasile piuttosto che gli Emirati Arabi o la Cina, il Giappone o l’Australia e così via) ci sono una serie di particolarità che è importante conoscere per la buona riuscita del trasloco.
Uno degli errori da evitare per garantire il buon fine del trasferimento è imbattersi in una società improvvisata, che non ha esperienza nel campo dei traslochi internazionali.
Bolliger invece:
Un altro elemento fondamentale da valutare è il preventivo e il prezzo proposto.
Quando si ricevono diversi preventivi, è fondamentale assicurarsi che le condizioni proposte siano le medesime e individuare servizi disallineati che potrebbero escludere passaggi fondamentali e necessari.
Bolliger, ad esempio, non offre servizi parziali door to port, in cui il cliente si occupa in maniera autonoma dello sdoganamento a destino. Questo per evitare le problematiche che potrebbero insorgere, a tutela del cliente.
Tutti i servizi prevedono la modalità door to door, in cui ci occupiamo delle dogane di ingresso e uscita.
Scarica qui la nostra guida sui Servizi door to door.
Il preventivo che il cliente riceve riporta con chiarezza i servizi inclusi e i servizi esclusi.
Il nostro ufficio commerciale, inoltre, è sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento e approfondimento.
Molto spesso ci viene chiesto un preventivo sulla base di un certo volume, magari stimato da un’azienda concorrente oppure ci si basa sul quantitativo spedito nei traslochi precedenti.
Per noi è sempre fondamentale prendere visione di tutti i beni che saranno oggetto di trasloco, per fare una valutazione sulla quale si baserà l’offerta. Questo per evitare costi extra se, al momento del ritiro, il volume risulta essere differente.
Ci aiuta inoltre a valutare correttamente le esigenze, predisporre ed essere preparati ad offrire un servizio di qualità e idoneo ad ogni singolo trasloco e a segnalare al cliente eventuali restrizioni o cautele da adottare nei confronti di alcune tipologie di beni.
Ad esempio, se il trasloco include quadri o statue, sarà necessario richiedere un nulla osta per l’esportazione. È una procedura molto semplice, di cui ci occupiamo con la nostra divisione Fine Art.
Per questo, proponiamo tre soluzioni al cliente:
In ciascun caso, è importante ricordarsi di menzionare sempre quanto presente in cantina (biciclette, attrezzature sportive, ruote dell’auto), nel box, nei ripostigli, nei soppalchi, sui balconi o all’esterno, per evitare di dimenticare elementi importanti ai fini di una corretta valutazione del volume.
Una volta sottoscritto il contratto, siamo pronti a procedere. Il nostro move manager, dedicato al tuo trasloco, si metterà in contatto telefonico per organizzare insieme il servizio e concordare il piano delle attività nonché – dove necessario – fornirà tutte le indicazioni utili per quanto riguarda la documentazione per le pratiche doganali. Sarà sempre a disposizione durante tutte le fasi del trasloco.
La nostra squadra arriva all’abitazione con tutto il materiale di imballo necessario e procede all’imballo.
Infine, i mobili vengono smontati e protetti.
Tutti i colli vengono etichettati e numerati progressivamente e si compila un inventario.
A volte la merce transita da deposito, soprattutto nei casi in cui occorre attendere l’autorizzazione (green light) a spedire oppure nei casi dei servizi in combinazione. Il nostro deposito è a disposizione in tutti i casi in cui la casa di destinazione non è immediatamente disponibile ed occorre stivare i beni per un certo lasso di tempo prima della consegna. È anche possibile organizzare consegne parziali o a più riprese.
La spedizione procede come programmato, via terra, via mare o via aerea.
In origine e a destino spesso è necessario effettuare lo sdoganamento. Il nostro servizio include sia le operazioni doganali export che le operazioni in import, ovvero, la presentazione della spedizione presso l’ufficio idoneo alla verifica delle merci in uscita e in entrata di un dato paese.
La dogana non è prevista per i paesi appartenenti alla comunità europea, mentre è necessaria in tutti gli altri casi.
Gli eventuali oneri doganali (dazi) non sono invece inclusi e – nel caso in cui la spedizione non goda della franchigia – saranno da corrispondere localmente.
Al momento della consegna, la spedizione viene portata nell’abitazione, tutti gli elementi vengono ricollocati nelle stanze di appartenenza e si procede – a seconda di quanto concordato – con il disimballo, l’eventuale rimontaggio dei mobili.
Tutto il materiale di imballo viene rimosso e smaltito. Si verifica, insieme alla squadra, che la spedizione non abbia subito danni, nel qual caso – se è stata sottoscritta una assicurazione - occorrerà contattare il nostro ufficio dedicato che vi guiderà nell’iter di rimborso.
A conclusione del servizio, il cliente potrà lasciarci una recensione qui: