loader
Bolliger S.p.A.

POLITICA ANTI TRUST

Cos’è un cartello?

Un cartello è un accordo, una pratica concordata o una cospirazione tra concorrenti per fissare i prezzi, presentare offerte collusive, dividere o condividere i mercati e, più in generale, limitare la concorrenza.
Un cartello è considerato la più eclatante violazione delle leggi antitrust nella maggior parte delle giurisdizioni, che può portare all'imposizione di multe significative e, in alcune giurisdizioni, sanzioni penali.

Bolliger non tollererà una condotta anticoncorrenziale

Bolliger rispetta le leggi e i regolamenti antitrust nei paesi in cui opera. Il coinvolgimento all’interno di un cartello è inaccettabile. È contro i valori fondamentali dell’azienda Bolliger, quali la libera ed equa concorrenza sulla base del valore aggiunto dei suoi prodotti e servizi.
Le leggi e i regolamenti che sanzionano la condotta dei cartelli sono in vigore nella maggior parte delle giurisdizioni. Tali leggi e regolamenti mirano a promuovere una concorrenza libera e leale e a proteggere i consumatori. I programmi di compliance antitrust sono volti a rilevare e prevenire i cartelli.
Bolliger si impegna a adottare comportamenti legali ed etici e ad astenersi dall'intraprendere qualsiasi attività che possa nuocere agli interessi dei clienti o dei partner. Bolliger adotterà misure per garantire che siano pienamente informati delle leggi e dei regolamenti Antitrust applicabili in relazione alla condotta dei cartelli e ad altre violazioni Antitrust e monitorerà i propri dipendenti e partner commerciali per garantire la piena e continua conformità degli stessi.

Conformità giuridica

Bolliger è a conoscenza di tutte le leggi e i regolamenti applicabili che riguardano le pratiche anticoncorrenziali in tutte le giurisdizioni in cui opera, e obbedirà e sosterrà tali leggi e regolamenti.

Comportamento etico

A dimostrazione del suo impegno, Bolliger si impegna a adottare un approccio di tolleranza zero nei confronti della condotta dei cartelli. In ogni momento, Bolliger agirà in modo professionale, equo e con la massima integrità in tutti i rapporti d'affari e relazioni, ovunque operi.

Codice di condotta

Bolliger si impegna a:

  1. Non prendere mai contatto diretto o indiretto (tramite terzi, inclusi agenti, fornitori o clienti) con un concorrente effettivo o potenziale o con altri terzi, il cui scopo è di esercitare un comportamento di cartello.
  2. Non proporre o raggiungere mai un accordo, direttamente o indirettamente, formalmente o informalmente, con concorrenti effettivi o potenziali, su questioni sensibili connesse alla concorrenza, tra cui:
    • Accordi sui prezzi
    • Divisione o spartizione di mercati, clienti o territori
    • Truccare una procedura di gara competitiva
  3. Segnalare qualsiasi indicazione o iniziativa di un comportamento commerciale anticoncorrenziale improprio da parte di un concorrente effettivo o potenziale in conformità alla procedura di rendicontazione interna dell'utente, compresa, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la segnalazione all'ufficio legale dell'utente e/o alle autorità antitrust competenti.
  4. Non partecipare a una riunione di un'associazione di categoria in cui si discutono questioni sensibili in materia di concorrenza. Se tali argomenti sono sollevati durante una riunione, i dipendenti devono immediatamente chiedere che la discussione venga interrotta. In caso contrario, essi devono lasciare la riunione e chiederne la registrazione nel processo verbale della riunione.
  5. Garantire che tutta la corrispondenza interna ed esterna, compresi e-mail e testi, nonché i documenti, le discussioni e le dichiarazioni pubbliche non contengano dichiarazioni che potrebbero essere interpretate erroneamente da terzi o da autorità e tribunali antitrust nel contesto di una potenziale indagine Antitrust.
  6. Mantenere un giudizio indipendente sui prezzi o sulla vendita di qualsiasi prodotto e/o servizio.
  7. Limitare le informazioni discusse nel corso di trattative commerciali, con o divulgate ai concorrenti o ad altri terzi, a quanto strettamente necessario per completare o valutare l'operazione.