loader
Bolliger S.p.A.

Come relocarsi, orientarsi e attivare luce nella tua nuova città!

Traslocare in una nuova città può non essere facile. Infatti le cose a cui pensare sono molte prima di un cambiamento così grande, ad esempio attivare luce e forniture di casa, o ancora orientarsi nella nuova abitazione. Sicuramente conoscere come procedere con queste operazioni è il primo passo per ridurre stress e ansie che possono provenire da una nuova collocazione della propria vita.
Ecco perciò una guida completa su come attivare la luce di casa. In questo modo, puoi conoscere i documenti necessari, i tempi e i costi di questa procedura.

L'attivazione luce è l'operazione adatta a te?

Innanzitutto è bene comprendere se attivare luce e/o gas sia l'opzione più adatta alle tue esigenze. Difatti nel settore energetico puoi richiedere più operazioni in fase di trasloco, come:

  1. la voltura, che puoi utilizzare quando il contatore e l'utenza dove si ti stai trasferendo risultano ancora attive, ad esempio se l'abitazione è stata abitata in precedenza
  2. il subentro, che puoi utilizzare quando il contatore e l'utenza risultano disattivati, ma il contatore in passato è stato funzionante
  3. l'attivazione luce, che consiste nella prima attivazione del contatore, utile solitamente nelle nuove costruzioni dove è appena stato installato il dispositivo
papernest

Tempistiche e costi per attivare la luce a casa

Tempistiche e costi per attivare luce e utenze a casa sono informazioni molto utili. Soprattutto i tempi possono aiutarti a procedere con l'attivazione prima del tuo trasloco, in modo da avere a disposizione l'energia elettrica da subito.
In totale il tempo necessario per ottenere la prima attivazione luce è di 12 giorni. Queste tempistiche sono organizzate così:

  1. 2 giorni dedicati al fornitore per comunicare al distributore la richiesta
  2. 5 giorni per il distributore locale al fine di procedere con l'attivazione
  3. 7 giorni per attivare concretamente il contatore luce elettronico

Infine anche sapere quali sono i costi per attivare la luce di casa è importante. Così sai quanto ti costerà complessivamente l'operazione. Il prezzo della procedura cambia a seconda del mercato libero o tutelato (qui maggiori info sulla fine di quest'ultimo). Ecco le principali differenze.

MERCATO LIBERO

MERCATO TUTELATO

  • 27,59 euro di oneri amministrativi
  • Una quota per il fornitore definita dallo stesso
  • 16 euro di imposta di bollo
  • 27,50 euro di oneri amministrativi
  • 23,00 euro di contributo fisso
  • 16 euro di imposta di bollo